UN FINALE APPASSIONANTE !


Quando qualche mese fa decisi di iniziare a raccontare la storia e l’attualità del calcio argentino sapevo che una delle caratteristiche più belle, coinvolgenti ed emozionanti di questo calcio era l’assoluta capacità di sorprendere, con partite mai scontate, con squadre tutte capaci di grandi imprese e anche di grandi black-out.

Ma non immaginavo neanch’io che le ultime giornate di questa ultima edizione del Torneo “corto” della Primera argentina potessero racchiudere in se un finale tanto aperto e imprevedibile.

Il River Plate infatti, dopo aver dominato praticamente per tutta la stagione vincendo prima l’Apertura (chiamata ora “Inicial”) sotto la guida della gloria Ramon Diaz pareva avviato a vincere, sotto la guida del bravo Marcelo “muneco” Gallardo, senza eccessive complicazioni anche questo torneo finale. Squadra solida e organizzata, che concede pochissimo agli avversari e che ama fare la partita, giocando un calcio piacevole e moderno, ha sempre tenuto a debita distanza gli avversari per tutta la stagione e come detto pareva addirittura in grado di chiudere la pratica campionato anche con qualche giornata di anticipo, in modo da concentrare poi tutte le energie nella conquista della Copa Sudamericana. Poi, una serie di “frenate” clamorose, ultima quella di ieri sera contro la “cenerentola” Olimpo hanno improvvisamente riaperto un campionato che pareva già consegnato alle statistiche. Infatti, ora il Racing Club del promettente Mister Diego Cocca e soprattutto del “principe” Diego Milito si trova ad un solo punto dal River … e domenica prossima “l’Academia” (così viene chiamato il Racing) ospiterà sul proprio campo proprio i Millionarios in quella che già viene descritta come una delle partite più al calor bianco degli ultimi anni.

Questo potrebbe bastare a dare una suspence ad effetto a questo bellissimo campionato ma c’è un’altra “variabile impazzita” che potrebbe scardinare i sogni delle due contendenti di cui sopra … il Lanus di Guillermo Barrios Schelotto, squadra davvero tosta e che con al timone la vecchia gloria del Boca da un paio di stagioni ha ritrovato una competitività che sembrava perduta. Il Lanus infatti, stasera giocherà fuori casa contro l’Independiente, 4a in classifica a 6 punti dal River e quindi non ancora totalmente fuori dai giochi …e se il Lanus dovesse vincere ci sarebbe addirittura l’aggancio al River a quota 33 !!! Insomma, il prossimo week end vedrà almeno 10 milioni di argentina (cifra per difetto) incollata alla tv di stato e altri appassionati come il sottoscritto che grazie alla tv pubblica e ad internet completamente gratuito e in HD potranno ammirare questo spettacolo. … e giovedì sera, così come “banale” antipasto … RIVER v BOCA nella semifinale di Copa Sudamericana !

C’è da GODERE come direbbe il mio amico Riccardo Magrini !!!

Nei video in calce alcune bellissime vittorie del Racing in questo torneo … vedrete Milito ma soprattutto vedrete l’altro attaccante dell’Academia Gustavo Bou.

Un pensiero su “UN FINALE APPASSIONANTE !

  1. Gommaflex17 ha detto:

    E bravo remo!!! Molto bello il tuo blog….nn manchero’ di seguirlo.
    P.s certo che se quella possibilita’ su 1 milione si avverasse…..era davvero lui????😊😊

    "Mi piace"

Lascia un commento