L’ULTIMO “10” … JUAN ROMAN RIQUELME


Il giorno che tantissimi amanti del calcio, argentino e mondiale, temevano è purtroppo arrivato. Lascia il calcio l’ultimo vero numero 10 del calcio, l’ultimo “romantico” … l’ultimo nella storia del calcio che ha messo l’estetica calcistica prima di ogni altro aspetto … Juan Roman RIQUELME.

Su di lui potrete leggere un altro articolo altrove in questo Blog per cui oggi alle parole preferisco le immagini … 3 piccoli contributi video per mostrare a chi lo ha amato o a chi non lo ha conosciuto abbastanza (… esatto ! non ci sono “altre opzioni” ! Se ami “IL GIOCO DEL CALCIO” ci sono giocatori che non si possono non amare !) chi è stato Riquelme.

Uomo distaccato, freddo, poco leader a parole o nelle dichiarazioni ufficiali ma leader VERO dove conta … in campo … il giocatore cioè a cui puoi dare la palla in qualsiasi situazione di gioco e sai che lui non si nasconde anzi, che nella “pressione” sa tirar fuori il meglio. Alcune giocate di Riquelme sono semplicemente sublimi, altre possono indispettire  o apparire superflue in un calcio dove “correre” o giocare di prima paiono le uniche cose che contano … ma personalmente una cosa la posso affermare; ho visto decine e decine di partite con Riquelme in campo e non c’è stata una sola volta dove al termine della partita non mi fosse rimasta negli occhi e nella memoria almeno una sua giocata, che fosse un assist illuminante, un tunnel, una serpentina fra tre o quattro avversari … di quanti giocatori, oggi, possiamo affermare lo stesso ?

Grazie Maestro e buona fortuna !

Lascia un commento